lunedì 31 gennaio 2011

Funkfunk- Groupie

"Sentite ma come ci si veste? Voglio essere all'altezza della situazione insomma!" l'unica che avrebbe potuto rispondere ad una domanda del genere giudicandola più che legittima, anzi estremamente necessaria, sarebbe stata Tiff, la quale però non avrebbe partecipato all'evento. Eravamo quindi uno contro due, Lola contro Francis ed Ela.

"Non so, devo essere un po' rock? O casual? O brava ragazza con un velo di "certe notti"?" Le due alzano gli occhi al cielo, si guardano con sguardo d'intesa e sembrano comprendere che, per una come me, non c'è più niente da fare. Francis si fa ambasciatrice di questo messaggio: "Ma vestiti come vuoi, tra tutta quella gente vuoi che conti come sei vestita tu?" Ela continua "Ma sì, vestiti normale quanti problemi..." Io sembro una groupie impazzita e loro delle ascoltatrici d'élite, delle distaccate e razionali fans. L'incontro due contro uno termina 1 a 0 per loro.

Effettivamente, sperare che Ligabue, che Luciano Ligabue, si accorga delle anonime Funkfunk nella folla del suo concerto è un'utopia. In quel piccolo teatro, che avrebbe ospitato la sua musica, ci prepariamo ad ascoltarla e, con un po' d'ansia, ci equipaggiamo di fotocamere e bandane che gridano il suo nome.  Le luci si spengono, il concerto sta per iniziare, la tensione sale, le tende rosso porpora ornate in filo dorato si aprono e poi lo vediamo. Un uomo con una chiatarra in mano e tanti altri strumenti intorno a sé. Seduto su di una cassapanca, una sorta di panchina tipica delle sale d'aspetto. Ma era lui ad aspettare o noi, che gli puntavamo una miriade di occhi addosso? Un solo attimo per assaporare la solitudine di un uomo qualunque. Un uomo qualunque però, che con la sua chitarra è arrivato. Poi, dopo quell'attimo, si scatena il pandemonio, voci che urlano, luci che ci accecano e strumenti che intonano uno o due accordi all'unisono.

Fu lì che io, Lola, ebbi la mia rivincita.
"Lolaaaaaaaaaaa, non ci posso credere! È una figataaaa! Ahhhh!" terminando con un urlo isterico Francis aveva subito una metamorfosi, da distaccata e composta fan si tramutò in una vera e propria groupie. Le sue mani si fusero con la macchina fotografica, ogni frase terminava in una risata seguita da un urlo e i suoi piedi battevano per terra a tempo degli applausi alla fine di ogni canzone. Più che felice di avere trovato una mia simile ci sgolammo insieme per il resto del concerto. La trasformazione però non regredì quando Liga ci salutò e si congedò. Francis era ancora in uno stato folle.

"Ela, Lola, lì c'è il camion di Liga, c'è la scritta Ligabue tour, andiamo a fare le foto, dai dai dai!"
"Lola, Lolaaa! Lì c'è il retro, Liga uscirà da lì, andiamo! Gli chiediamo l'autografo, dai Lola!"

Non potemmo farci nulla. La metamorfosi non abbandonava la nostra amica Francis, dovemmo trascinarla via con forza, cercando di fare leva su quel piccolo spazio di ragione che ancora le era rimasto. Cosa ho imparato da questa serata? Beh che ognuno di noi, in fondo da qualche parte, è un po' groupie bisogna solo attendere che la metamorfosi ci colpisca. Prima o poi tocca a tutti.

In ogni caso, 2 a 1 per me, partita vinta!


La vostra groupie, Lola.

5 commenti:

  1. HAHAHAHAHAAHAHA ma non è vero che volevo chiedergli l'autografo, volevo solo ammirare la sua "bellezza" da una "distanza piú intima".

    Certo che anche te, Lola, non eri da meno :D. Non smettevo di ridere quando ti sentivo urlare "Ligaaaaa" e sbattere i piedi..

    Che storia...comunque alla fine è uscito davvero dal retro :), e mi sono accontentata di vedere le sue foto :)

    Bacio Lola

    Francis

    RispondiElimina
  2. hahahah che bella scena! :D Saluti a tutte voi, care funkfunk!

    RispondiElimina
  3. Ahhahah vi capisco,amo Ligabue e la sua musica! Ero nelle prime file ad uno dei suoi concerti quest'estate e devo dire che ne è valsa la pena :)

    RispondiElimina
  4. @Francis: Sì eravamo impazzite tutte e due, bell'esperienza!

    @Zuccaviolina: Tantissimi saluti anche a te cara Marta!

    @Marzia: Hai proprio ragione. Sentire la sua musica dal vivo poi è tutta un'altra cosa!

    Un bacio a tutti, Lola

    RispondiElimina
  5. Sotto questo aspetto ancora non vi conoscevo... :-)

    RispondiElimina