mercoledì 30 marzo 2011

Follie tecnologiche

Camminavo per le vie cittadine con il mio impermeabile e delle scarpe col tacco definite "alla francesina" dall'amica Cia. La strada principale della Funkcity, solitamente già stracolma di teste e gambe intente a spintonarsi, ora sembrava avere quadruplicato la sua densità di popolazione usuale.

"Bitte! Bitte! Können sie mir einen Foto schiessen?!"

Una signorina mi chiede di scattarle una foto. Mi guardo intorno e realizzo la moltitudine di persone accatastate addosso ad una vetrina, ad un negozio, ad una strada ad un quartiere. Alcune di loro attendono in fila formando un lungo millepiedi attorcigliato nelle vie adiacenti al fatidico negozio. Osservo meglio e aguzzo le orecchie, sento una parola che si ripete continuamente... ai...ai pe... Oh cavolo tutto questo per l'iPad 2?!

"O'Tactac, amore, non ci crederai! C'era un mucchio di gente! Alcuni ragazzi avevano addirittura portato i divani da casa!"
"Pazzesco!"
"Sì cose da matti, e solo per quella specie di computer. Pensa che per tenere compagnia alle persone incolonnate avevano anche messo degli altoparlanti con la musica. E tutta la gente faceva fotografie, filmati, cantavano, urlavano!"
"Incredibile!"
"E poi i commessi dentro al negozio, prima di fare il countdown per l'inizio delle vendite, facevano l'aola! Come allo stadio, capisci?"
"Da non credere!"
"Poi ad un tratto scocca l'ora delle vendite e non ci crederai..."
"Cosa, dimmi!"
"Ogni commesso usciva dal negozio e andava a prendere un singolo cliente, lo salutava con una grossa stretta di mano e lo faceva entrare in quello che sembrava più che altro un tempio sacro. Intanto tutti li applaudivano! Sai, tutta questa mania la studierei dal punto di vista antropologico. Sì, ne farei una ricerca. Cosa spinge queste persone ad impazzire per un prodotto e perché vengono osannate non appena sono pronti a comprarlo? Sono delle dinamiche interessanti, sai?"
"Sì, interessantissime... Seguimi."
"Ehi, ma dove stiamo andando? Perché siamo entrati in questo negozio multimediale?"

Osservo meglio O'Tactac. Il suo completo da lavoro, una camicia azzurra, le scarpe nere lucide e... un guizzo negli occhi. Un'insolita frenesia. Gambe più sveglie e agili che si divertono in saltini nervosi. Un sorriso stampato a dentatura completa. Comprendo che avrei potuto iniziare la mia ricerca antropologica sui prodotti Apple già nell'immediato presente.

"Muoviti Lola! Forse qui non li hanno finiti!"


Lola :-)

8 commenti:

  1. hahahahahahahhahahahahahahahahha oddio quasi ho le lacrime agli occhi!!

    i commessi che fanno la Ola sono senza dubbio la mia parte preferita!! hahahahahaahahahha!! non ci creeedo!! che folia :D

    Avevo letto sul giornale che un ragazzo si é piazzato la sera prima con la tenda davanti al negozio...wow. che vogllia...hahahaha

    cmq la Ola é geniale!! anche la stetta di mano e gli applausi del pubblico che aspetta é notevole.


    Ma la ola...hahahahahaha...

    RispondiElimina
  2. Ahahah è meraviglioso! Sono d'accordo con te, accidenti, sarebbe da farci una tesi di laurea! :D

    RispondiElimina
  3. haha scusate ancora io, ma questa storia della ola nel negozio non mi fa rilassare:
    "E poi i commessi dentro al negozio, prima di fare il countdown per l'inizio delle vendite, facevano l'aola! Come allo stadio, capisci?"

    é troppo geniale! haha! avrei voluto vederli!!!!!!! ^^

    RispondiElimina
  4. Ma dove andremo a finire! Ci si meraviglia per un groviglio di microchips, cosa si può dire dell'aurora boreale? Vi adoro

    RispondiElimina
  5. Non so dove sia successo e non so neanche se sia accaduto veramente o sia semplicemente una leggenda metropolitana, ma l'ultima che ho sentito riguarda l'Ipad2 ha come protagonista una ragazza che ha fatto la coda tutta la notte riuscendo ad accaparrarsi uno dei primi posti. Poi, poco prima che il negozio aprisse, ha venduto il proprio posto ad un altro per il valore di 600 euro circa. In pratica lei alla fine l'Ipad2 ce l'ha avuto gratis mentre il genio che si è comprato il posto l'ha dovuto pagare il doppio.
    La storia è abbastanza folle da poter essere vera O_o

    RispondiElimina
  6. @SecondWind: Cia, te lo assicuro, li ho visti con i miei occhi! Ero allibita! Sono contenta che la scena diverta ma è tutta realtà... dovevi vederli! Baci!

    @Parlapà: Marta! Come va? Come sono andati gli esami? Potremmo pianificare un progetto di ricerca a due, mica male no? :-)

    @Tiziana: Ma neanche di fronte alla nascita di un bambino si festeggia in questo modo... Merci Tiziana!

    @Jane Cole: Cara Jane, mi duole dirlo ma secondo me la storia è verissima! Ho visto con i miei occhi ragazzi che montavano tende e portavano divani. Quella ragazza si è presa gioco con successo di questa follia! Grazie per essere passata di qui!

    Un caro abbraccio a tutti, Lola

    RispondiElimina
  7. caspita, perché non ci ho pensato io a rivendermi un posto, senza comprare l'Ipad2? :P

    RispondiElimina
  8. @Turista di Mestiere: Eh sì, ci dovevamo fare furbi! :-)

    Lola

    RispondiElimina