mercoledì 16 marzo 2011

VM2, Il vicino molesto 2

Uno dei tanti dilemmi che mi affligge negli ultimi tempi riguarda le caratteristiche comportamentali dell'essere umano e il loro funzionamento. In particolare mi interrogo su di una precisa reazione umana, ovvero la risata, il riso, quel momento di giovialità che ti porta a emettere suoni dalla bocca. Perché?
Perché le Funkfunk hanno un vicino di casa molesto, un VM, che ad una certa ora della sera scoppia in risate isteriche tanto da avere bisogno di una bombola d'ossigeno subito dopo. Ma perché VM ride così? Quali leggi, naturali o culturali lo portano ad assordare tutta la funkcasa?!

"Ela mi hai sentito ieri sera?"
"Ah sì, hai gridato qualcosa al VM, giusto? Ero in dormiveglia e non ricordo."
"Sì ho gridato. Ero al telefono con O'Tactac e il VM continuava a ridere impazzito... Sono mesi che va avanti così e ad un tratto non ci ho visto, mi sono riempita i polmoni di aria e ho gridato. Ho gridato capisci?!"
"Ehm sì e cosa hai gridato?"
"Ho gridato "Ruhe, Still!""
"Mmh con la tua vocina da Cristina d'Avena doveva sembrare minaccioso..."
"Mi sono sentita in colpa... Era meglio scrivere un bigliettino, ma tu e Francis me l'avete bocciato."
"Scrivere un bigliettino è da svizzeri tedeschi funklandesi, non si fa dai."
"Bé gridare in quel modo è da pugliese incallita..."
"Mmh... ma è quello che sei, no?"
"Ma guarda te! Ela, l'incarnazione terrena della sinistra moderata, mi definisce terrona?"
"Non ho mai detto quella parola, comunque è quello che siamo..."
"Quella parola è T-E-R-R-O-N-A, si può pronunciare sai? Non fa male."
"E allora sì sei una terrona-pugliese-nazionalista, e sai perché?"
"Sentiamo..."
"Perché tu ripugni i panzerotti calabresi! Sì, ecco perché. Per te esistono solo i panzerotti pugliesi!"

 In quel momento ho capito. La frase di Ela sulla nazionalità del panzerotto ha aperto uno spiraglio ed una risposta si è presentata dall'alto. Non c'è nessuna legge naturale o culturale che spinge il VM a fracassarci i nervi con le sue risa. Non è la genetica o la nostra cultura che ci spinge ad essere degli idioti, siamo noi! Lo scegliamo indipendentemente...

"Senti, panzerotti pugliesi, calabresi, uzbechi o no, che sia da terrone, svizzerotte, da ragazze pom pom, da ghibellini, da unicorni  o da amazzoni, noi qui dobbiamo fare qualcosa."
"Ok... vada per il bigliettino?"
"Vada per il bigliettino."


Lola :-)

9 commenti:

  1. Vi avevo lasciate con questo discorso, con il sospetto che il vostro vicino fosse una specie di maniaco, ora scopro che è un vostro estimatore.
    Le due diverse facce di una vicenda assai curiosa.
    Maaaah....Funklandia esiste davvero?

    RispondiElimina
  2. noi invece abbiamo una vecchia che tutte le mattine alle sette inizia a fare le pulizie di primavera sbattendo scopa e mobili a destra e a manca.... :/

    RispondiElimina
  3. anche io avevo pensato di scrivere un biglietto alla tipa che vive nell'appartamento sopra il mio (calza scarpe col tacco tutto il giorno, anche la sera, persino la notte, anzi la notte accelera impazzita da un lato all'altro della casa ticchettando istericamente) poi ho scoperto che è straniera e capisce poco o niente l'italiano. Quando, da centro-terrona, esploderò pure io, userò il manico della scopa, come si faceva una volta. :D

    RispondiElimina
  4. @Tiziana: Sarà un pazzo maniaco o un nostro estimatore? Mmmh e se fosse tutte e due? Certo che Funklandia esiste! Forse ha un nome un po' più seriotto, ma se ti addentri nella Svizzera tedesca, cerchi una città dalla gente cordiale ma decisa e risoluta, se senti una lingua dai suoni duri e se per caso vedi alcune persone in bicicletta sulla neve o sotto una tempesta di pioggia, allora ci hai trovato!

    @N2O: Mi dispiace tanto per voi, siamo nella stessa barca :-)

    @Turista di Mestiere: Francis ci ha provato con il manico della scopa, ma non ha avuto grandi risultati... Ma dopo 4 anni il tipo rumoroso sopra alla sua stanza ha traslocato :-D Sperare che la signora con i tacchi incollati alla pianta del piede faccia lo stesso?


    Grazie per i vostri commenti! Fanno così bene!

    Lola :-)

    RispondiElimina
  5. hihihihihi :)
    ed ora aspettiamo tutti come reagirà VM :)
    l'urlo era potente.. lo confermo:D

    RispondiElimina
  6. @Nuela: Abbiamo una testimone! vedremo vedremo... un bacione Nuela!

    Lola :-)

    RispondiElimina
  7. Il vicino solitamente appartiene ad una specie molto strana... E ognuno ha il suo! ;)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. fidati: dopo il bigliettino tutto è lecito! ;-)

    RispondiElimina
  9. @carolina: Sì forse bisognerebbe paragonarli ad una specie animale...

    @Spiessli: ciao spiessli! a dire il vero non ho ancora attuato la misura. La scorsa notte è stato buono buono. Attendo che mi faccia venire acnora i 5 minutini.

    Un caro abbraccio, Lola

    RispondiElimina