venerdì 7 gennaio 2011

Asako

Stavo scendendo le scale più veloce del solito. Questa volta ero veramente in ritardo e dovevo fare scattare quelle mie gambine intorpidite dalle ore di studio. Mentre scendo la seconda rampa di scale, afferro il mio cappellino rosso me lo infilo in testa e giù rapida verso la porta d'ingresso. Rallento improvvisamente, non posso che assistere a quella scena. Una ragazza giapponese apre la porta dell'appartamento al primo piano, tiene le scarpe in mano, esce fuori dalla casa, chiude a chiave e si infila le scarpe. La saluto con un semplice "Hallo".

Mentre cammino verso la fermata del tram, mi chiedo come mai si fosse infilata le scarpe solo fuori di casa. È una sequenza strana no? Ma per una studente di etnologia l'aggettivo "strano" è proibito, esso viene sostituito con "ugualmente diverso". Mentre faccio quei pensieri mi accorgo che la ragazza mi cammina dietro, poi più vicino e poi accanto. Mossa da uno di quei momenti impulsivi che mi prende una volta sì e dieci no, le chiedo se anche lei, come me, stesse andando all'università.

Dopo una ventina di minuti eravamo ancora lì a chiacchierare in una lingua a dir poco creativa, una sorta di tedinglese o ingledesco, dipende dai punti di vista. Viene da Tokyo, ha 27 anni ed è sposata con un'informatico. Abitano qui da poco e lei sta cercando di imparare il tedesco. Poi ci rendiamo conto entrambe di essere estremamente in ritardo, lei mi invita a casa sua uno di questi giorni, casa che poi sarebbe anche la mia. Accetto.

Cominciamo a correre in direzione diverse, ma in maniera ugualmente impacciata. Poi ricordo di essermi dimenticata qualcosa. Mi volto e le grido: "I'm Lola. You?!"
La ragazza giapponese mostra un sorriso da fotografia  ed esclama: "Asako, nice to meet you!"

Lola :-)

16 commenti:

  1. "questo è quello che io chiamo un BELL'incontro" (cit. da "L'amore non va in vacanza")

    :)
    buona notte, cara Lola

    RispondiElimina
  2. Ciao Vael! Quel film mi è piaciuto molto e la citazione calza a pennello! Buongiorno, cara Vael! Baci, Lola

    RispondiElimina
  3. Oh che bellissima scena! Wow, studi etnologia? Anche io amo le discipline antropologiche...ho dato la tesi triennale in etnomusicologia e forse la prossima sarà in etnolinguistica.
    E sì, è pieno di cose strane, o meglio "altre" intorno a noi. Sono le più belle. :)

    RispondiElimina
  4. Sì studio etnologia :-) Etnomusicologia è un ramo che non ho mai incontrato ma sembra molto interessante. Purtroppo nella mia università la facoltà di etnologia è un po' in un momento che definirei buio, speriamo cambi presto direzione. Grazie per l'aiuto, hai visto ce l'ho fatta!

    Un abbraccio, Lola

    RispondiElimina
  5. Belle le amicizie internazionali =) io ho una corrispondenza via posta normale e via email con una ragazza della Corea del Sud, è bellissimo scoprire le loro tradizioni :) arriiiicchimeeeeentooooo :D
    Lola, ricordati di chiederle di insegnarti qualche ricetta giapponese!

    Ale :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Ale! Piacerebbe anche a me tenere una corrispondenza con una persona dall'altro capo del mondo! Hai ragione, devo assolutamente chiederle di insegnarmi qualcosa. Con le altre Funkfunk avevamo addirittura pensato di portarle uno dei miei panzerotti pugliesi! Bella la diversità!

    Baci, Lola :-)

    RispondiElimina
  7. Sono in attesa del seguito.

    Chissà come sarà il prossimo incontro...

    ^^

    RispondiElimina
  8. Ti aggiornerò sicuramente se un seguito ci sarà!
    A presto! Lola :-)

    RispondiElimina
  9. I giapponesi sono trooooppo carini e Asaka sembra proprio una di quelle ;) cosi cordiali e timidini hihi!!!!
    Ho appena consegnato il lavoro che mi hanno bocciato a foto...haha! Ora in questi giorni dovrei avere tempo per rileggermi i post persi delle Funkfunk, che per motivi vari (malattia, studio, vacanza in montagna) non ho potuto seguire a doveere.

    Un abbraccio a tutte quante!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Second Wind! Che bello averti di nuovo tra noi! Tantissimi auguri per il lavoro allora. Un abbraccio anche a te! :-) Lola

    RispondiElimina
  11. Adesso è panico.
    Lo sai vero che i giapponesi hanno un livello di educazione, civiltà e carineria che noi ci sogniamo?!
    Ai loro occhi siamo sempre... Sciatti, terribilmente disordinati, maldestri e probabilmente anche maleducati.
    I love Japan e tutto quello che può essere in qualche modo classificato come "giapponese".
    Un suggerimento piccolo piccolo: non presentarti a mani vuote e lascia le scarpe fuori dalla sua porta. Solo per queste 2 piccolezze entrerai nel suo delicato cuore... ;)
    In bocca al lupo!

    ps: poi ci racconti?! :)

    RispondiElimina
  12. Sul serio?! Oh mamma mia, Carolina adesso mi hai mandato in panico. Mi sembrava così semplice, gentile, senza fronzoli né snobbismo. Ok seguirò i tuoi consigli... quindi mi sa che il panzerotto non era una buona idea... ;-)

    baci, Lola

    RispondiElimina
  13. che bello Lola! sembra l'inizio di una scena da film! anche iooooo!!! bacio!

    RispondiElimina
  14. Lola che bellissima storia :D spero che riusciate a diventare amiche!

    RispondiElimina
  15. @Cuore d'inchiostro: È stato un bell'incontro! Chissà forse te la presenterò un giorno!

    @Noemi: Ti ringrazio. Spero anche io di riuscire a ritrovarci di nuovo, sono proprio curiosa di conoscere una persona appartenente ad una cultura tanto lontana. Forse scopriamo di non essere poi così diversi. Grazie per essere passata di qui!

    Baci, Lola

    RispondiElimina
  16. ciao sono stato a cercare fortuna per il tema in google, il tuo argomento è impressionante, imparo molto in argomenti, grazie davvero molto, ma il tema del tuo blog è davvero meraviglioso, dove può trovare.

    RispondiElimina