lunedì 24 ottobre 2011

NOTIZIE DALL'ABSURDISTAN! ...Bisogna tagliare, tagliare i costi!

Forse è ora di fare un po’ di polemica!
Premetto che questo post potrà suscitare qualche critica, ma quello che racconteró ha una base fondata ed è stato vissuto da me in prima persona durante il mio pseudo-stage tra i miei connazionali italiani.

Come ben sapete, il mantra italiano ormai definitosi da tempo è “Tagliare i costi!”. ‘Tagliare i costi’ in Italia significa togliere fondi alle persone o alle istituzioni che valgono, come le scuole o i poveri ed umili cittadini che pur svolgendo il loro lavoro degnamente vengono devalorizzati. ‘Tagliare i costi’ NON significa togliere laddove c’è davvero spreco, laddove una persona, per un semplice titolo ad honorem, guadagna migliaia e migliaia di franchi, non ha nessun affitto da pagare, ha la domestica e l’autista gratuiti ed è talmente stressata che passa le sue giornate giocando a golf o andando a cavallo, invece di adempiere ai suoi doveri di persona illustre e di cittadino d’onore. 80.000 franchi spesi da questa stessa persona in un anno per organizzare pranzi e cene con altre persone illustri, con l’unico fine di mantenere viva quell’apparenza che tanto inganna. 80.000 franchi spesi in capricci, soldi che potrebbero sfamare piú di una famiglia italiana, soldi che non si considerano SPRECATI! Ma qui, niente tagli! 80.000 regalati a questa persona illustre, che si aggiungono agli altri migliaia di franchi che questa puó guadagnare. Si pensi solo a quanto deve spendere in un anno per il suo abbonamento di golf e per andare a cavallo. 200.000 franchi gli basteranno per SOPRAVVIVERE? Ma qui, niente tagli!

I tagli si fanno sull’acqua calda in bagno, che viene chiusa perché bisogna RISPARMIARE! ...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Quando il bel tenore di vita di un italiano medio viene meno...
 
Diciamo che 7.000 franchi vengono DONATI a impiegati che in un giorno svolgono un lavoro che potrebbe concludersi in quattro ore. 7.000 franchi di cui 2.000 vengono spesi per un affitto di DUE persone. 7.000 franchi che si dimezzano e scendonoo circa a 4.000 a causa del cambio euro-franco. 4.000 franchi che portano queste persone a dichiarare di essere nellla SOGLIA DI SOPRAVVIVENZA (senza dover mantenere una famiglia, MA permettendosi un affitto di 2.000 franchi per due persone). 4.000 santi franchi con cui una famiglia di emigrati italiani ha dovuto lottare per anni per cercare di mantenere i suoi figli, comprargli da mangiare e mandarli a scuola. 4.000 santi franchi, di cui ogni centesimo valeva oro. 4.000 santi franchi che duravano niente, ma che hanno portato una povera ed umile famiglia a crearsi un futuro abbastanza agiato. 4.000 santi franchi che oggi creano disagi, ma che ieri venivano VALORIZZATI!!

Francis

1 commento:

  1. Purtroppo ci si abitua facilmente all'assurdità dello spreco, tanto che poi sembra tutto normale!

    Un abbraccio alla mia Francis,

    Lola

    RispondiElimina