mercoledì 26 ottobre 2011

Cavolfiori a merenda

Va bene che ognuno di noi ha avuto la sua infanzia. Siamo d'accordo che questa infanzia ci ha plasmato fino a farci diventare gli adulti che siamo. Ok che siamo tutti frutto di quei momenti lontani e primordiali. Ma il cavolo crudo a merenda no, dai.

"Ela, stasera cucino la pasta con i cavolfiori... Non fare quella faccia. No, non con i broccoli. Con i cavoli, quelli bianchi. Sì, che si fa... In Puglia si fa." Ed ecco che se una pietanza si cucina in puglia, beh allora si può cucinare in tutto il mondo. O almeno è così che Lola continua a ripetere, facendosi forza con l'esempio delle cime di rapa, il piatto dei poveri divenuto la leccornia prestigiosa dell'alta cucina. Beh di fronte alla cime di rapa, Ela ha ben poco da controbattere: Questa cena s'ha da fare!

Lola comincia a tagliare il cavolfiore, bianco e candido come una nuvola d'estate... E deve essersene accorta bene anche Ela della bellezza di quel cavolo, perché ogni pezzo che il coltello affilato di Lola ha appena sminuzzato finisce nella sua bocca... Lola allora vuole dirlo ad Ela che quello è un cavolfiore crudo, crudo! Ma la strana degustatrice sembra lontana e con l'espressione dei vecchi che vanno a raccogliere le emozioni sepolte, Ela inizia a raccontare:

"Quando ero bambina volevo mangiare il cavolfiore crudo... Lo chiedevo sempre alla mia mamma..." E slurp, ingoglia un altro pezzo di cavolfiore.
"Ela, lo sai che sei l'unica bambina al mondo a fare una richiesta del genere? Ma cos'eri una "bambina bio"?"

Ma lei sorride, prende un altro pezzo di cavolfiore crudo, lo mastica con gli occhi chiusi e pronuncia lentamente queste parole:
"Ah, la RIMEMBRANZA..." Un sospiro ed un altro cavolfiore in bocca...

Lola guarda in silenzio la sua coinquilina che sembra inscenare una pubblicità, la vede mentre ingoglia sorridente quella verdura buffa e poco amata dal mondo, ascolta il mastichio croccante che proviene dalla bocca della sua amica, di quella strana bambina bio... Quando poi, d'un tratto, se ne accorge:

"Ela, e che cavolo! Hai finito il cavolo!"


Lola :-)

4 commenti:

  1. °_°

    Per quanto mi riguarda né crudo né cotto!

    RispondiElimina
  2. Io prima lo cuocio poi lo passo con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio in padella. No-no crudo mai... ciao ragazze

    RispondiElimina
  3. @spiessli: Eh sì è proprio poco amato il nostro cavolo :-) Ciao Spiessli!

    @Tiziana: Anche io lo amo fatto così, ma le mie funkcoinquilina mi hanno minacciata: o noi, o l'aglio... niente aglio nella funkcasa :-(

    @Zuccaviolina: Ciao Marta, che piacere vederti passare di qua!

    Un abbraccio,

    Lola

    RispondiElimina