venerdì 29 aprile 2011

Laureate e poi?

Curriculum in spagnolo, lettere di stage, traduzioni in tedesco, negozi vintage, pagine online "sei uno studente in cerca di una nuova sfida? Trova un impiego da noi!", pratici, pratici retribuiti e non, master, master utili e inutili.

"Sì, buongiorno è la signora Lola?"
"Sì, sono io. Mi dica."
"Chiamo dal municipio in merito alla sua richiesta di lavoro..."
"Ah sì, certo! Avevo fatto domanda nell'ambito della cultura, avete novità?"
"Sì, appunto, in quel campo non abbiamo più posti. Sarebbe disposta a fare qualcos'altro?"
"Certo, certo di cosa si tratta?"

Lola, Francis ed Ela, sedute in cucina chi con le gambe sulla sedia, chi con le braccia allungate sul tavolo...
"Eh allora? Che ha detto poi? Che ti hanno proposto?"
"Il mio primo lavoro da laureata? Volete sapere? Udite, udite! Il primo lavoro da laureata che mi hanno proposto e io ho rifiutato è..."
"È?!"

"Censimento dei parcheggi della città."

"Suona male."
"Suona molto male."


Le Funkfunk hanno continuato a discutere sul loro futuro incerto, sui traguardi che hanno raggiunto e sulle difficoltà che ancora devono affrontare. Ragionano sul pezzo di carta che stanno cercando di conseguire, sul suo valore. Rifiutano quelle idee polemiche che proclamano l'inutilità dei loro sforzi. Da qualche parte arriveremo, no? Si convincono l'un l'altra. Le Funkfunk, quella sera, tra una patatina e un crodino, hanno continuato a domandarsi cosa avrebbero fatto da grandi. Anche se grandi lo sono già.

20 commenti:

  1. Oh Lola Lola...io non ho idea di che cosa fare! Quanto manca? 4 settimane circa? cosa faremo? dove andremo? aiuuuto! sono preoccupata... :(
    Anche se ora non riesco a concentrarmi sul mio futuro, ma piuttosto sto cercando di focalizzarmi sugli studi.

    Un passo alla volta

    poi succederà qualche cosa

    speriamo!

    tanti auguri a tutte!!!

    RispondiElimina
  2. Un tempo il famoso "pezzo di carta" aveva un valore effettivo, oggi bisogna averne un'altro, un'altro ancora, e un'altro.... e poi? Vi auguro con tutto il cuore di trovare la vostra strada tra le vie ingrovigliate del nostro incasinato mondo.

    RispondiElimina
  3. io mi sono laureata ad aprile (di 10 anni fa!) e siccome non ho trovato nulla di interessante, ho optato per un lavoro stagionale (in una discoteca sul mare). Nessuna soddisfazione culturale, ma almeno guadagnato abbastanza per affrontare il luuuuuuuuuuuungo inverno. ;) Vi auguro di trovare presto qualcosa che vi soddisfi!

    RispondiElimina
  4. Dalle mie parti dopo che hai conseguito la laurea puoi pure andare a lavorare in un call center. Ovviamente ogni tipo di laurea è buona per lavorarci...

    RispondiElimina
  5. @Secondwind: Anche tu in preda al dilemma! Qualche cosa faremo cietta :-) Prima però bisogna superare il semestre e non è poco!

    @Tiziana: Grazie di cuore per il tuo augurio, speriamo si realizzi! :-)

    @Turista di mestiere: Sì, è un'idea! Bisogna accontentarsi prima o poi (speriamo più poi che prima).

    @Bagiante: Anche questa è una possibilità! Grazie per l'avviso!

    Non pensavamo di toccare un tema tanto sentito, grazie per i commenti!

    Un abbraccio, Lola

    RispondiElimina
  6. Uhm a me manca ancora un bel po' alla laurea, ma sto già stringendo per il dopo...si usa dalle vostre parti stringere in relazione alla paura? :D ahah, se no poi vi spiego...

    Ale

    RispondiElimina
  7. Tranquille ragazze, il lavoro dei sogni non arriverà forse subito, ma ci si arriva anche di lavoretto in lavoretto ;o)

    RispondiElimina
  8. Non è facile oggi il mondo del lavoro ed è difficile dare consigli, non considerate la laurea un passaporto per il mondo del lavoro ma un arricchimento per le vostre capacità che dovrete all'inizio specialmente molto dimostrare, auguri ho delle figlie della vostra età a loro direi lo stesso

    RispondiElimina
  9. @Ale: No, non l'ho mai sentita questa espressione ma credo che renda bene la sensazione :-) Coraggio!

    @Spiessli: Spiessli, quanto tempo! non scrivi più? Sì, hai ragione. Per ora non siamo alla ricerca del lavoro dei sogni, ma di qualcosa che ci permetta di crescere e, diciamocelo pure tra noi, di guadagnare qualcosina. :-)

    @Carmine Volpe: Caro Carmine, ti ringrazio per il consiglio e siamo d'accordo con te. Con una laurea non si arriva ovunque ma ciò che speriamo è almeno di "iniziare il nostro viaggio".

    Un grande grazie a tutti voi per i vostri commenti, fanno così bene!

    Abbraccio, Lola

    RispondiElimina
  10. Ciao! :) molto bello questo post... mi ci rispecchio tantissimo!!!! anche io sono una studentessa universitaria.. e sono alla fine del secondo anno! spesso mi trovo a pensare a quello che mi aspetta per il futuro anche se non dovrei star qui ad aspettare che le occasioni piovano dal cielo.. dovrei già cercare di darmi una mossa! :P Comunque avete pienamente ragione! avete faticato tanto.. è ora che i vostri sforzi vengano ripagati come si deve! Vi auguro davvero di riuscire a trovare la strada che state cercando... sono sicura che andrà tutto per il meglio! ;) buona domenica ragazze!

    RispondiElimina
  11. Nemmeno io so ancora cosa farò da grande, al momento mi tengo occupato studiando ingegneria. ahah

    Bel post! :) Vi seguo, ragazze!

    Filippo

    RispondiElimina
  12. Ehm Lola, la tua interpretazione dello stringere in relazione al coraggio è molto carina, e sicuramente più educata di quello che rievoca qua ahahah, hai presente quando si ha paura e si tendono tutti i muscoli? ecco...lo stringere è riferito ai muscoli che stanno nel nostro popò XD i glutei insomma, ahahah!

    Ale :D

    RispondiElimina
  13. @Giulia Giarola: È confortante troavare qualcuno che condivide le stesse sensazioni. Ti ringraziamo per l'augurio, cara Giulia!

    @Filippo: Mi piace quel "tenersi occupato", anche noi diciamo che ci "teniamo occupate" :-) A prestissimo allora!

    @Ale: Ale che risate che mi fai fare! Sì, intuisco benissmo, grazie per la divertente espressione!

    un abbraccio a tutti!

    Lola

    RispondiElimina
  14. ciao a tutte quante ragazze, ho appena scoperto il vostro blog e mi piace proprio tanto! :) che dire... l'argomento è caldo e tocca tutti quanti. essendo un pochettino (solo poco eh!) più vecchia di voi posso dirvi solamente: provateci, cercate di realizzare i vostri sogni e trovare un lavoro che sviluppi le vostre potenzialità. non accontentatevi subito. dovesse andare male, non avrete mai pentimenti. e se in mezzo capita qualche lavoretto per guadagnare qualcosa... ben venga. è tutta esperienza. un abbraccio! e in bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  15. @Sara Giorgia: Cara Sara, grazie per essere passata di qui e grazie soprattutto per il bell'incoraggiamento! Mi piace pensare che le Funkfunk non si arrenderanno tanto facilmente :-)
    Torna a trovarci!

    Un abbraccio, Lola

    RispondiElimina
  16. ciao funk funk! è un momento di passaggio quello che inizia dopo la scuola e io ci sono passata con mille garbugli ma alla mia venerandissim..eheh età (26 gulp)posso direa voi di insistere e inseguire qullo che vi appassiona!forza funk funk!
    ps psssst forse il prossimo anno potrei ragggiungervi in terra funklandese...me le darete due dritte vero?

    RispondiElimina
  17. @pencil: Grazissime per il suggerimento! Che bella notizia! Diventerai una funklandese anche tu allora. Non preoccuparti, sarà sicuramente una bella esperienza! Per ogni domanda o "dritta" chiedici pure!

    Un abbraccio, Lola

    RispondiElimina
  18. Siamo in tanti, purtroppo! Ma noi non ci facciamo abbattere! Giusto?! :-)))

    RispondiElimina
  19. AAA cercasi estro!! ;o) (per fortuna c'è il boss)

    Negli ultimi mesi sono stata un po' impegnata... leggi: approfittate della vita da studenti finché potete!!!

    RispondiElimina
  20. @The Girl with the suitcase: Noooo! Per nulla al mondoooo! :-) grazie per essere passata di qui!

    @Spiessli: sì per quanto siamo impegnate, siamo anche convinta che sono anni unici!

    un abbraccio, Lola

    RispondiElimina