lunedì 20 dicembre 2010

Neve, neve e poi neve

Ela, Francis e Lola stanno con la faccia schiacciata contro la finestra, i loro respiri formano tre cerchiolini di vetro appannato. Guardano i fiocchi di neve scendere grossi come patate e ammirano il luccichio del manto nevoso nella notte illuminato dai lampioni.

"Ragazze la sapete la storia del paese sepolto dalla neve? Me la raccontavano sempre da bambina!" Ela, animata dal suo ricordo d'infanzia, comincia a raccontarcelo. Francis e Lola decidono di farsi coccolare dalle sue parole. Distrutte come sono, si spaparapanzano sul letto e si appoggiano l'una all'altra.

"Allora, c'era una volta un paese tanto tanto lontano pieno di bambini felici. Un giorno cominciò a nevicare. Scendevano giù fiocchi di neve grandissimi, tanto grandi che ricoprivano tutto il palmo di una mano. Nevicava e non smetteva né di giorno né di notte. Nevicava sulle colline, sulle pianure e sui fiumi, non trascurava nessun angolo della terra. Nevicava senza tregua e tutto diventava bianco. La neve fu talmente tanta che ricoprì i tetti rossi delle case e anche il campanile della chiesa del paese. D'un tratto quel vortice di fiocchi si pacò. Piano piano un sole caldo fece sciogliere quei cumuli di neve che avevano sormontato la città. Ma la neve nello sciogliersi aveva portato via con sé anche i colori delle case e delle strade. Niente più tetti color mattone o porte e cancelli blu cobalto. I bambini del paese allora si riunirono, s'infilarono gli stivali e si equipaggiarono di tinte e pennelli. Volevano indietro i loro colori. Pitturarono tutta la città di verde, giallo, blu, violetto e arancio. Colorarono le porte a strisce, i vasi a pois e i fiori sulle pareti. In quel paese tanto tanto lontano tutto riprese a vivere e a rivivere, non più ricoperto di bianco ma di tinte variopinte."

Lola guarda Ela estasiata dal racconto: "Oh bello, bellissimo! Dolcissimo Ela! Vero Francis?"
"..."
"Francis?!"



Lola :-)

11 commenti:

  1. Stavo nel mondo dei sogni?? Non me la ricordo questa storia :D

    Francis

    RispondiElimina
  2. Oh ma che bel racconto magari lo raccontiamo ai nipotini la vigilia di natale! Ragazze siete proprio un trio fantastico:D un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Sì è proprio una bella storia, dovrei chiedere ad Ela se ha un libricino che la racconta. Grazie Fre per i complimenti! Bisogna anche dire che la povera Tiff è presissima e in quel momento era in camera a studiare... Quindi un'altra volta un in bocca al lupo a tutti!

    Lola

    RispondiElimina
  4. Bel racconto davvero!!! stupendo! tutti i colori.....hihi!!!
    un bacione a tutte e 4 (anche a Tiff che era in camera a studiare)

    RispondiElimina
  5. Second Wind ero sicura ti piacesse, per te i colori sono tutto! un bacio, Lola

    RispondiElimina
  6. Carinissimo il vostro racconto! Buon NAtale!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Cara marifra79, grazie tante per il complimento e per essere passata di qua. Ho dato un'occhiata al tuo blog di cucina, che bellezza! Un buonissimo natale anche a te! Lola

    RispondiElimina
  8. grazie per i colori del racconto. E per il commento sul mio blog.
    A presto!
    Adriana
    adrianalibretti.splinder.com

    RispondiElimina
  9. :D, la storiella era in uno di quei libri della collana "battello a vapore", ve li ricordate? ne avevo tantissimi e continuavo a rileggerli, sarà per quello che me la ricordo ancora, era un po' diversa però ;)Ela
    Evviva i racconti di natale e le persone che hanno ancora la pazienza di ascoltarli...

    RispondiElimina
  10. Cara Adriana, grazie per essere a tua volta passata di qui! A prestissimo!

    RispondiElimina