venerdì 3 dicembre 2010

Vino rosso corposo e profumato

Giornata dura, estenuante, disarmante. Lola abbandona la biblioteca dopo 8 ore di studio e si dirige verso casa con i concetti rivoluzionari francesi che ancora le passeggiano in testa. È già buio e deve stare attenta a non slittare sulla neve ghiacciata di Funklandia. La vede da lontano, una piccola cameretta al terzo piano, illuminata da una luce calda velata da tende color arancio. Alla finestra la saluta Ela. Entrambe sventolano goffamente la mano e intrattengono il vicinato con una breve parodia di Romeo e Giulietta. Lola entra in casa, ed è felice di chiudere il freddo, la gente e le parole vuote fuori dalla porta. Pensa che anche questo fa parte della vita di uno studente. Con Ela decidono cosa cucinare, "du belle linguine a li funghi" sentenzia Lola. Prima però stuzzicano un po' qui e un po' là, danno così il via ad un aperitivo improvvisato, purtroppo senza neanche un bicchiere di vino. "Ma c'è questa però!" Ela tira fuori una bottiglia di Coca Cola. Lola fruga nell'armadio della cucina e tira fuori, come per incanto, due bicchieri a calice.

Stanno lì come delle donne già fatte e finite, a bere Coca Cola come se fosse vino rosso. Ne apprezzano il buon bouquet di profumi e la corposa consistenza, mentre pensano che anche questo fa parte della vita di uno studente.

Lola :-)

7 commenti:

  1. è incredibile come riesci a dare voce a tante sensazioni, provate da molti, ma espresse da pochi! Brava sorellina! Sono fiera di te!

    RispondiElimina
  2. dopo una fredda e dura giornata anche gustare coca cola come se fosse vino,è piacevole é bello anche avere un'amica e condividere questi momenti piacevoli baci Ankiza 63

    RispondiElimina
  3. @Pensieri e Delizie: grazie sorellina...
    @Ankiza: Sì è proprio vero, sono momenti semplici ma pieni.

    Un bacio a tutte, Lola

    RispondiElimina
  4. sono pienamente d'accordo con "pensieri e delizi". Hai espresso emozioni di un "semplice" ritorno a casa con vita. La narrazione é dinamica e molto fluida da leggere. E' sempre bello vivere i tuoi scorci di vita tramite queste belle storie ;)
    baci

    RispondiElimina
  5. @second wind: cara cia, mi fai diventare tutta rossa sai? grazie cietta, a presto! Lola

    RispondiElimina
  6. Ci sarebbero stati bene i miei biscotti... ;)
    Evviva, gli aperitivi a suon di Coca-Cola!

    RispondiElimina
  7. Vero vero! Ce ne mandi un po' da Londra? Salutissimi!

    RispondiElimina