giovedì 30 dicembre 2010

Che fai?

Il natale e le feste in generale ci regalano l'opportunità di passare del tempo con la famiglia allargata. Nel mio caso si tratta di una famiglia MOLTO allargata. C'era mia sorella con suo marito, i miei genitori, Apemaya l'altra mia sorella, c'erano tutti gli zii, lo zio Ciccio, lo zio Miché e anche lo zio Danié, il quale non parla proprio mai, poi c'erano la zia pugliese e la zia portugueja, la quale parla molto di più, e poi due cuginetti piccoli, Jo e Ricciolina.

Ricciolina ha  tre anni e una lingua che sembra averne il doppio. Il giorno della vigilia ha scannerizzato la sua cuginetta Lola e O'Tactac per capire quale legame umano li legasse. Quando O'Tactac si è avvicinato per abbracciarmi e darmi un'innocente bacio sulla guancia la piccola si è incuriosita. Ci ha guardati dal basso in alto e ha apostrofato O'Tactac:
"Che fai?"
 Noi che non ci eravamo accorti di quel piccolo cervello che si interrogava sul nostro conto, sobbalziamo e una leggera tinta rosea ci colora le guance. O'Tactac cerca di temporeggiare imbarazzato...
"Ho tetto che fai?!"
"L'abbraccio Ricciolina, io abbraccio Lola perché le voglio bene..." La bimba curiosa fissa con quei suoi tondi occhi nocciola quelli verdi di O'Tactac. Si convince che per il momento può bastare, alza le spalle e ricomincia la furia dell'apertura dei regali. O'Tactac invece, dopo alcuni secondi di paralisi cerca di riprendersi dall'interrogatorio.

Il giorno dopo Ricciolina e seguito sono in visita a casa di Lola e qui si svela il motivo di cotanti sospetti:
"Ziao Lolla!"
"Ciao Ricciolina mia."
"Dov'è tuo flatelllo?"
"Ricciolina, io non ho un fratello."
"Sì inveze, O'Tactac!"
"No O'Tactac è il mio ragazzo, ehm... il mio fidanzato..."

L'indagine sui rapporti umani da parte di Ricciolina richiede un grande sforzo ed una viva attenzione. Le ricerche però sembrano svilupparsi con notevole velocità. Oggi mi ha chiesto, di fronte a tutta la famiglia, se: "O'Tactac ti baza im bocca?"

Lola :-)

7 commenti:

  1. Troppo carina la piccola.
    Io però avrei cercato il modo di farla stare zitta, sopratutto davanti a tutti.

    :)

    RispondiElimina
  2. La nostra ricciolina dolce:D sembra così piccola e innocente ma ti assicuro che quando la sera del 25 ha voluto a tutti i costi che le mettessi lo smalto "Losa" (come dice lei) e quando ha indossato la mia collana facendo tutte delle mossette da adulta, mi sono chiesta se veramente avesse 3 anni:D La risposta è che probabilmente è una bimba prodigio:D
    saluti a tutti!
    Pesca89

    RispondiElimina
  3. @M.C.A. Bagiante: grazie per essere passato dal nostro blog! Sì effettivamente l'uscita di Ricciolina è stata abbastanza coraggiosa. Ho dato un'occhiata al tuo blog e penso che seguirò la tua nuova sfida! saluti, Lola

    @Pesca89: Sì Apemaya mia quella bimba ci ha conquistato tutti!

    Lola

    RispondiElimina
  4. Ahah meravigliosi i bimbi! Altro che scandalizzarsi, bisognerebbe imparare dalla loro assoluta sincerità! :)

    RispondiElimina
  5. Quella bimba è dolcissima! Che ridere avrei voluto vedere la tua espressione :D un abbraccio e buon anno a tutte le funk funk!

    RispondiElimina
  6. Anche io mi stupisco delle uscite dei miei cuginetti...certe volte danno dei veri e propri spunti di riflessione ahah :D


    Ale

    RispondiElimina
  7. @Zuccaviolia: Sono pienamente d'accordo con te!

    @Pensieri e Delizie: In quel momento non sapevo proprio cosa rispondere, ma mi ha fato tanta simpatia! Buon anno anche a te da tutte noi!

    @Ale: Proprio vero, troppo spesso i bambini vengono sminuiti. Bisognerebbe prederli sul serio sempre! Grazie per essere passato/a di qui!

    Lola:-)

    RispondiElimina