sabato 10 dicembre 2011

Ogni tanto spunta O'Tactac

Questo blog racconta la vita studentesca di alcune ticinesi alle prese con le stranezze di una città svizzero tedesca, la nostra Funklandia. Noi raccontiamo le difficoltà linguistiche con un tedesco, che più che una lingua sembra un rebus da risolvere, una formula magica da pronunciare solenni, oppure uno scioglilingua. Raccontiamo la vita insieme in questo condominio di studenti amministrato da Sandokan, un uomo leggendario proveniente dal lontano oriente. Oppure gli incontri con studenti giapponesi o con qualche inquilino, per il quale la risata più che un'espressione gioviale è un grido di battaglia.

Ma ogni tanto, qua e là, sbuca lui, O'Tactac, il ragazzo di Lola, che in quanto a stranezza molto bene si adatta a questo pazzo blog. Ebbene dovete sapere che le nostre Funkfunk hanno una formazione letteraria-umanistica e poco sono avezze ai calcoli sfegatati e, diciamolo pure, anche un po' allergiche alle formule e ai numeri che ne pongono le basi. O'Tactac, invece, oltre ad osannare il proprio ego, si alletta nelle acrobazie numeriche cosicché soventissimamente Lola è costretta a seguirlo nelle oscure foreste del calcolo matematico. Lei dà il massimo di sé non appena lui inizia a costruire teoremi, innalzando l'indice su su fino al soffitto. Ed eccolo ancora, il dito in alto e gli occhi socchiusi, pronti a sfornare una conclusione matematica.

"Lola! Non lo abbiamo ancora calcolato!!"
"Cosa? Il totale della spesa di stamattina?"
"No, ma cosa dici?! Quello mica si calcola, dai!"
"Ah no? E allora cosa dovremmo calcolare?"
"La nostra percentuale dell'amore!"

O'Tactac sforna un sorriso mentadent, uno di quelli che Lola teme più che mai. Sentire accostati quei due lemmi "percentuale" e "amore", le fa pensare a:
1. quei test sui giornali di categoria B dove scopri se lui è o non è la tua anima gemella.
2. scienziati pazzi, che hanno venduto l'anima alla causa deterministica e che credono che siano fluidi chimici ad unire o a dividere noi essere umani. Meglio i test sul "Cioè" o su "Grazia".

"Lola! Allora mi ascolti?"
"Sì, dimmi..."
"Allora tu hai 24 anni, io 24, ma sono qualche mese più giovane di te. Eh sì ne dobbiamo tenere conto. Poi stiamo insieme da 3 anni e mezzo, anzi 3 anni, 6 mesi e 5 giorni, che fanno 1280 giorni in tutto. Che sono..."
"O'Tactac... ti prego, troppi numeri."
"Seguimi, allora dicevo... che sono, un attimo..." L'indice fa su e giù, prima in alto, poi vicino alla bocca per pensare meglio.
"Quindi, sì! Fa 30720 ore. Quindi la percentuale delle nostre vite insieme sarà..."
"O'Tactac, io non credo di sentirmi molto bene..."
"Sì eccola! Il 14, 3 % della tua vita, l'hai passato insieme a me!"

Lola guarda O'Tactac, quel suo sorriso vittorioso sembra possedere un centinaio denti, sì sono infiniti...


"Sarebbe la percentuale del nostro amore?"
"Non esattamente. Sarebbe la percentuale del tempo che abbiamo speso ad amarci, niente male no?"


No, niente male direi, e direi pure che la diversità può condurre per tracciati diversi, ma ogni tanto il punto d'arrivo è lo stesso. Lola, allora, comincia a sorridere anche lei, e anche lei di denti ne ha almeno un centinaio.

Lola :-)

7 commenti:

  1. ooohhhh che carino l'header! mi piace tantissimo l'effetto complessivo, bello! grazie anche delle vostre super-quotes ;)
    un bacione a tutte e... ma bisogna aggiungere anche le scarpe di o'tactac?

    RispondiElimina
  2. Urca ma che bella la nuova grafica! Il banner che c'era prima mi piaceva parecchio, ma questo è... wow! Firmato inapencil!!! Ri-wow!!

    Per quanto riguarda il post beh... a me verrebbe un po' l'ansia a sentire tutti quei numeri... comunque: buon 30720° oraversario! No ok, mi concedo un margine di 719 minuti... 12 ore meno 1 minuto insomma!

    RispondiElimina
  3. :-) Come siete dolci! :-)
    Un modo carino per apprezzare anche la pesantezza dei numeri!

    RispondiElimina
  4. Il nuovo look è bello frizzantino e funkfunkettoso :) sì, intendo dire che mi piace.
    Mi unisco all'odio per la matematica :))
    però è stato tanto dolce il tuo O'Tactac.

    Ale

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. ...ma che bel vestitino nuovo!!!!!
    Passo per augurarvi uno sfavillante anno nuovo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. uh ma che bello il nuovo header!!! :D Dolcissimo il tuo O'tactac a contare le ore d'amore...io lascio perdere, mi perderei dietro alle moltiplicazioni (e ho fatto lo scientifico, pensa un po'!)P.S. Le funkfunk sono state pubblicate oggi :D

    RispondiElimina