domenica 28 agosto 2011

Portogallo, mio Portogallo


Oggi mi sento malinconica. Ho finito la mia giornata lavorativa e mi è venuto in mente che solo un paio di settimane fa le quattro Funkfunk passeggiavano per le strade di Lisbona senza una meta, alla scoperta di nuovi luoghi, oggetti e sapori. Questo è ciò che si fa quando si viaggia, si va a zonzo senza un motivo preciso, scoprendo mille dettagli apparentemente insignificanti.
Nel nostro viaggio abbiamo avuto la fortuna di poter assistere ad una cerimonia tradizionale, il matrimonio di Nina, e poter condividere con lei un momento così speciale. Ma abbiamo anche potuto vedere un paese attraverso le finestre di un treno da cui abbiamo ammirato diversi paesaggi, finché non ci siamo abituati alle forme e alla luce intensa di Lisbona. Tante impressioni si sono accumulate nei sei giorni che abbiamo dedicato a questo paese e alcune impressioni funklandiane sono diventate parte della nostra valigia dei ricordi: una “bifana” (panino con carne in salsa all’aglio) alle dieci di mattino e una grigliata fornitissima a mezzogiorno (Lola: ma io pensavo che la bifana fosse il pranzo… non ho più fame:S) e un'immensa quantità di cibo alla sera, il bisogno di bicarbonato per digerire tutto, le due stanze d’albergo sobrie e funzionali trasformate in super-saloni di bellezza per prepararci in tempo record alla festa nuziale, Lola-coiffeuse con i fiocchi e Tiff truccatrice esperta (se permettete eravamo tutte degli schianti;) la maratona del matrimonio con i tacchi (abbandonata tempestivamente da Lola e Franz che hanno fatto sciopero), il vino verde (buooono), la mancanza di sonno e… Lisbona- città delle funivie, Lisbona-città un deliziosamente antica, Lisbona- città incantata dove tutto sembra brillante, Lisbona- città dove si ordina un ottimo Mojito, Lisbona- città del Fado, Lisbona- città del mare, Lisbona- città dei piccioni, Lisbona- città di antichi scopritori e città di quattro avventuriere moderne ;)
Ela:D

12 commenti:

  1. Bellissima Lisbona! Peccato che i ritorni siano sempre un po' malinconici...
    Buon ri-inizio! :-)
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Bentornate ;) io ho concluso ieri la mia vacanza a Parigi :D, mi sono ritrovata in questo intervento: le città straniere affascinano sempre, fosse anche per i comignoli sui tetti diversi da quelli cui si è abituati :). Un bacio.

    Ale

    P.s. Io dei comignoli così tutti uniti non li avevo visti mai :D

    http://www.candeli.com/blog/comignoli-1010256.jpg

    RispondiElimina
  3. Grazie Ela!

    Finalmente una delle funkfunk ha avuto il coraggio di scrivere un nuovo post. Io, non ce l'ho fatta. Perché pubblicare un post significava ricominciare con il "nuovo inizio". A dire la verità il nuovo anno per gli studenti inizia a settembre e non a gennaio. Ecco, io volevo che le vacanze e le emozioni legate a questa estate durassero il più possibile. Ma che dire, ogni inizio è accompagnato da una particolare euforia!

    Sono felice di essere tornata a voi, cari lettori... Le Funkfunk16 sono tornate!

    Baci,

    Lola

    RispondiElimina
  4. Che bello! Lisbona è una delle mete che mi ripropongo di visitare da tempi immemori... prima o poi ce la faccio, eh!

    http://www.youtube.com/v/6xa8uRnF1ks&fs=1&source=uds&autoplay=1

    RispondiElimina
  5. uao dev'esser stato proprio bello!!! non sono mai stata a lisbona ma dev'essere magnifica!
    Ben tornateeee!! :D

    RispondiElimina
  6. :D Grazie mille Spiessli, è un piacere essere di nuovo con voi;)
    @ TheGirlwiththeSuitcase: Lisbona è davvero una città vivibilissima e con mille dettagli da scoprire, purtroppo sì tornare da un posto cosi ha qualcosa di dolceamaro
    @ Ale: Parigi è il nostro sogno, chissà se riusciremo a visitarla prossimamente... e vedere i comignoli ;)?!
    @SuSter: te la consigliamo vivamente allora;)
    @ MeggyPics: grazie mille :D

    un bacione
    Ela

    RispondiElimina
  7. Lisbona dev'essere bellissima ma le funkfunk non possono non andare a Parigi. Benritrovate care ragazze.

    RispondiElimina
  8. Anche Parigi era il mio sogno :) e non mi ha delusa, andateci e guardate quanto è diverso il cielo, almeno da quello che conosco io :) capirete alla perfezione l'ispirazione degli impressionisti. Spero di tornare presto in quella città :))

    Aleee

    RispondiElimina
  9. concordo con la storia dell'ottimo mojito! avete provato quello di principe real? è un ottimo mojito con vista!

    RispondiElimina
  10. impossibile non essere malinconici di ritorno da un viaggio...specialmente se la mete è stata così affascinante...

    RispondiElimina
  11. Tiziana, una delle nostre prossime mete sarà sicuramente Parigi;) un abbraccio
    @mariantonietta: mmm...principe real....principe real.... non mi viene in mente niente, il nostro (o i nostri ;) mojito comunque erano ottimi!
    @TuristasiMestiere: hai proprio ragione, scommetto che anche tu ne sai qualcosa...;)
    un abbraccio a tutti
    Ela

    RispondiElimina