lunedì 11 luglio 2011

Carine e coccolose, carine e coccolose

Immaginate la vecchia funkcasa, o meglio "una casetta di vecchio stampo" che suona più retrò. Immaginate Lola ed Ela che l'hanno lucidata come non mai, nemmeno i termosifoni e gli angoli più nascosti delle finestre sono stati risparmiati da strofinacci e detersivi. Immaginate la cucina e sul tavolo bianco un piattino che offre allo sguardo dei Ferrero Rocher e poi dei tovaglioli di carta viola, appoggiati delicatamente accanto. Immaginate due ragazze in attesa, una tiene in mano un blocco di fogli con gli appuntamenti e le informazioni importanti e l'altra fa il giro delle stanze per assicurarsi che il feng shui non sia solo un abbozzo. Il momento dell'incontro con le aspiranti Funkfunk è arrivato! Eccovi qui qualche incontro, o scontro a dipendenza dal caso...

Hanna, 18 anni igienista dentale:
"Hallo! Ich bin Ela."
"Und ich bin Lola, freut mich!"

La ragazza, alta, bionda, una modella dai, sembra entrare nel funkappartamento quasi per obbligo. Appare intimorita, nemmeno i grandi sorrisi di Lola ed Ela riescono a tranquillizzarla. Eppure se l'erano promesso e ripromesso, le due Funkfunk: "Dobbiamo essere carine e coccolose, carine e coccolose". Dopo il mini tour nel mondo funkfunkiano, Lola offre un bicchiere d'aqcua alla ragazza spaventata, la invita a sedersi e a gustare un cioccolatino. Lei rifiuta il cioccolatino, ma non può che accettare il bicchiere d'acqua. Non si siede, rimane in piedi e così, per par condicio, tutte in piedi in cucina. Ela comincia ad elencare le informazioni importanti: cambieranno la cucina quest'estate, ah sì anche il pavimento del bagno,... Hanna ascolta le parole di Ela, una per una, poi, quando queste terminano, rimane in silenzio, tutte rimangono in silenzio. Improvvisamente la ragazza si risveglia dal torpore: "Vi ringrazio, ora vado." Ela la invita a finire di bere il suo bicchiere d'acqua. "No, mi dispiace, ma non ce la faccio più".

Le funkfunk ringraziano la ragazza, le offrono la mano e la salutano sorridendo. Poi Lola chiude la porta a chiave, si gira verso Ela, le due si guardano. Lola, si volta nuovamente verso la porta e sbatte la testa ripetutamente su di essa.

Helke, 24 anni, igienista dentale (ma tutte igieniste?)
"Hallo? Prhonto? C'è qualcuno? Oh sì, sono Helke dalla Gerhmania, purhtrhoppo non rhiesco a trhovarhvi! Ah ok, mi venite a prhenderhe, bene, assolutamente bene, perhché mi sono pehrsa, Oh mein Gott, pehrsa!"
Lola esce correndo a cercare l'altra aspirante funkfunk che si è persa per le vie adiacenti alla loro funkcasa, non deve ricercare a lungo, le basta voltare l'angolo.

"Oh, mi dispiace, mi sono perhsa. Ah sì, tu sei Lolita e tu Ila, oh che disastrho queste strhade!"
"Eh sì... In realtà io sarei Lola e lei Ela."
"Oh sì certo, Lorha und Helga! Piacerhe, carhe!"
"Piacere tutto nostro, c-a-r-a." Lola guarda Ela, Ela guarda il suolo, cercando di evitare l'espressione della sua amica, che sa essere fin troppo eloquente per quel momento. Lola allora, le tira una gomitata, per dare voce, comunque e in qualche modo, al suo dissenso.
"Oh, rhagazze, ma qui è tutto vecchio! È tutto così piccolo, non ci posso crhederhe! Oh, ah! Ah!" Scoppia in una risata e: "avete la moquette, perh carhità! Ma dirhei che qui siete prhoprhio, strhettine, no?"
"Ma sai, ci troviamo bene..."
"Aha, sì lo immagino... Fate feste qui? Parhty? Tanti? Oh io sono una festaiola!"
"Certo..."
"Sono arrhabbiatissima, sapete? In un altro appartamento non mi hanno prhesa e orha andrhò a rheclamare, non gliela lascio passarhe liscia a quei Scheissmenschen!"
Lola ed Ela deglutiscono in contemporanea... Helke le tiene ancora per un'ora intera ad ascoltare le sue disavventure funklandesi, i suoi sogni o meglio i suoi pragmatici intenti qui in Funklandia, le sue aspettative scolastiche, le sue amicizie, le sue...

Le funkfunk ringraziano la ragazza, le offrono la mano e la salutano sorridendo. Poi Lola chiude la porta a chiave, si gira verso Ela, le due si guardano. Lola si volta nuovamente verso la porta e sbatte la testa ripetutamente su di essa.

Tina, 21 anni, studente di ingegneria:
"Piacere, sono Tina, voi dovete essere Ela e Lola, giusto."
"In carne ed ossa, piacere"
L'aspirante Funkfunk offre la mano ad entrambe e conosce perfettamente il loro nome. Si rivolge alle Funkfunk parlando il tedesco e non il dialetto svizzero-tedesco, difficile da comprendere per chi non è di lingua madre. Chiede gentilmente se può appoggiare le sue borse all'entrata e continua a sorridere. Ela e Lola le mostrano la funkstanza ormai vuota. Poi si siede con loro al tavolo della cucina e scherza sulla vita da studenti. Racconta che il suo vecchio appartamento sta per essere demolito, perché fin troppo vecchio e pericolante. Tina si congeda sempre sorridendo, e ripetendo i nomi esatti: "Ela e Lola, richtig?"

Le funkfunk ringraziano la ragazza, le offrono la mano e la salutano sorridendo. Poi Lola chiude la porta a chiave, si gira verso Ela, le due si guardano. Lola, si volta nuovamente verso la porta, guarda attraverso l'occhiello e chiede: "Ela, cosa ne pensi?"
"Ah me, sembra carina..."
"Anche a me, carina e..."
"coccolosa!"

Finalmente, Lola ed Ela si sbottonano in una risata liberatoria.
"Giusto, carina e coccolosa, è perfetta!"


Lola :-)

6 commenti:

  1. Che bello!! avete quindi trovato la vostra nuova funk funk-coinquilina??????? speriamo che funzioni tutto alla grande! cmq diffidare dalle igeniste a questo punto heheheh!!!

    Un bacione!!!

    Io ora vado a cambiare casa ;D

    RispondiElimina
  2. Siete divertentíssime, ragazze! Buona fortuna con la nuova funkfunk"chez vous"! Baci!

    RispondiElimina
  3. Ma... e non vi hanno intimorito le possibili ritorsioni di Helke? Io ci penserei due volte prima di contrariarla! (Scusate funk, ma voi che lingua parlate lassu' a Funklandia?)

    RispondiElimina
  4. A me Helke fa veramente paura... io mi cancellerei dall'elenco telefonico! hehe

    Comunque brave Funkfunk mi sembra di aver capito che avete già fatto la vostra scelta!

    Un abbraccio a tutte! e aspetto dei post sulle vostre avventure estive!

    RispondiElimina
  5. è importate trovare la persona giusta almeno si inizia bene

    RispondiElimina
  6. @Secondwind: Auguroni Cia per la tua nuova casa!

    @Carol: Che piacere il tuo commento! Ci piacerebbe tantissimo incontrarti di nuovo!

    @Suster: Carissima, ammettiamo che Helke ci ha un po' intimidito e abbiamo dovuto raccogliere tutta la nostra fermezza per contrariarla, ma fino ad ora nessuna minaccia o lettera anonima. :-) Qui in Funklandia si parla il tedesco, o meglio lo svizzero tedesco, un dialetto che assomiglia alla lingua tedesca. Noi però, siamo di lingua madre italiana essendo cresciute in Ticino. Grazie per l'interessamento!

    @Frulla: un primo post introduttivo sulle avventure estive è già stato pubblicato :-)

    @Carmine Volpe: Sì, speriamo di avere fatto la scelta giusta. Grazie per essere passato di qui!

    un caro saluto a tutti,

    Lola

    RispondiElimina