giovedì 9 giugno 2011

Operatori segreti

"No! Non farlo! Sei impazzita?"
Lola si blocca assalita dalle urla di Francis, rimane immobile con il gomito proteso e la mano pronta ad affondare un foglio di carta nella spazzatura. Ancora imbambolata in quella posizione da bella statuina chiede spiegazioni alla sua coinquilina.
"La carta è riciclabile e non va buttata nel cestino, bensì riunita in un mucchio che verrà poi legato solo e soltanto da uno spago, anch'esso riciclabile."
"Ma è un pezzo di carta, che sarà mai..." Ignorando la procedura appena consigliatole, Lola infila per bene il suo foglio di carta nel sacco della spazzatura funklandese.

"No, Lola! E se ci scoprono?!"
"Francis, devo ricordarti che si tratta di un innoquo pezzo di carta?"
"Non importa, loro possono venirne a conoscenza e risalire a noi!"
"Ma loro chi?"
"Non lo sai? Loro, Lola... gli operatori segreti!"

Istintivamente, senza averci ancora capito nulla, Lola viene colta da un fremito di paura...
"E, chi... Chi sarebbero questi operatori segreti?"
"Sono i controllori della spazzatura, aprono un sacco a caso e se ci trovano dentro materiale riciclabile... beh sono cavoli amari."
"Ma come fanno a risalire a me?!"
"Basta un semplice indizio, una busta indirizzata a tuo nome, il barattolo dello yoghurt naturale che mangi ogni mattina, uno scontrino di HM che certifica l'acquisto di un tuo vestiario, la quantità enorme di caffé che solo tu puoi avere consumato in tutto l'isolato,..."
"Ok! Ok! Aiutami a tirarlo fuori!!"

Lola e Francis, allora hanno cercato di estrarre il pezzo di carta dalla spazzatura, ma ormai si era tutto impiastricciato di fondi di caffè e scarti di frutta. Avrebbero dovuto rischiare...

"Coprimi le spalle..."
"Non so neanche perché mi hai portato con te, sei tu che hai combinato il casino..."
"Coprimi le spalle ti dico..."
"Seguimi, ora!"
Con scatto felino che manco Katwomen, Lola e Francis, si nascondono dietro alle bucalettere, dietro alla macchina nera, proseguono correndo fino al container dei rifiuti, aprono il coperchio e buttano dentro il sacco colpevole.

"Via! Via!"
"C'è un furgoncino blu... Oh Santa Maria! Quelli sono gli operatori segreti in borghese..."
"Muoviti! Scappaaaaaa!

Quella sera, Lola a letto, nel buio pesto della notte, fa i conti con la sua coscienza:
"Ti prego so che ho sbagliato, mea culpa, mea culpissima. Ok mea culpissimissima... ma fa che non mi scoprano, ti prego! Sono solo una studente come tante! Fa che gli operatori segreti in borghese non mi prendano con sé! Mea culpa, mea culpissima!"

Lola :-)

7 commenti:

  1. La leggenda metropolitana dei controllori della spazzatura è arrivata anche alle mie orecchie... ma è solo una leggenda, Lola! Puoi dormire sonni tranquilli, credimi.. A meno che tu non abbia buttato via del vetro... sul vetro i controllori sono intransigenti :D
    A tutte le Funk funk: Siete troppo simpatiche!!

    RispondiElimina
  2. Cara Frulla, non ne sarei così sicura. Gli operatori segreti esistono davvero! Alcuni sono pagati dallo stato altri fanno volontariato per Greenpeace. Hanno indosso una tuta blu e verde e un cappellino che li mimetizza fra la folla. Lavorano di notte, quando non c'é nessuno in giro per non essere disturbati. Se poi trovano qualche cosa che non va nel sacco ti aspettano davanti casa la mattina, te lo fanno svuotare e ti fanno riciclare tutto quanto! Ad un amica di un amica di un amica é successo...
    Attenta Lola...attente funkfunk...a Funklandia non si scherza!
    :D

    RispondiElimina
  3. Lola tranquilla, se il pezzo di carta è inzaccherato, non si può più riciclare, deve essere pulito, quindi tranquilla non ti tortureranno. Un bacio a tutte

    RispondiElimina
  4. Hi hi! A Funklandia non so. Qui da me esistono davvero, almeno per i negozianti, che difficilmente possono camuffare i loro rifiuti rivelatori, zeppi di scontrini, ricevute merci. carte e buste intestate. rovistano nei cassonetti putrescenti come topi di fogna, desiderosi di coglierti in fallo, come vampiri assetati del sangue dei piccoli indisciplinati negozianti. E se ti beccano, niente scudisciate sulle mani, niente punizioni corporali, ma salatissime multe incontestabili. Io li ho visti: erano abominevoli! Esistono!

    RispondiElimina
  5. hahahaha! fantastica la storia!!! :D


    xoxo from rome
    K.
    http://kcomekarolina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. come sempre divertentissime! confermo che esistono, c'è chi ha preso anche la multa!! Ma penso proprio tu possa stare tranquilla, un pezzettino di carta non sarà la tua condanna!!

    Veronica

    RispondiElimina
  7. @Frulla e Secondwind: Non riesco ancora a capire se è una leggenda o no, in ogni caso Francis sembra avere visto rovistare degli uomini vestiti di blu nella spazzatura... secondo me esistono!

    @Tiziana: Mi piace "inzaccherato", la userò più spesso questa parola!

    @Suster: Abominevoli dici? Vampiri assetati di sangue? Mmmh mi hai messo una tremarella che non ti dico...

    @K come Kristina: Ti ringrazio, passa di nuovo a trovarci!

    @Veronica: Ciao Veronica! Sì, credo che questa volta me la scampo, ma chissà forse sono già nel database sotto la lista dei pericolosi...

    Un abbraccioa tutti voi!
    Lola

    RispondiElimina